I nostri Servizi

MONTAGGIO E EQUILIBRATURA

Gli pneumatici sono il punto di contatto tra la vettura e la strada. Hanno un ruolo strategico nella tenuta di strada e nell'efficienza della frenata, sopratutto quando piove. Per la tua sicurezza è importante non trascurarli.


La sostituzione degli pneumatici inverno-estate è anche una buona occasione per controllare lo stato di usura degli pneumatici estivi e/o invernali, equilibrarli e nel caso sostituirli con pneumatici di ultima generazione. 

Presso le nostre autofficine sono disponibili pneumatici delle migliori marche, conformi alle normative europee, per garantirvi la migliore tenuta su strada possibile.


CONVERGENZA ANTERIORE

La convergenza è l'angolo che ogni ruota traccia con l'asse longitudinale del veicolo. Una convergenza positiva corrisponde ad avere la parte anteriore della ruota rispetto alla parte posteriore più vicina all'asse centrale dell'auto. In caso contrario si parla invece di convergenza negativa.

Le ruote dell'auto che sono sullo stesso asse ad occhio nudo sembrano sempre parallele, ma a volte non è proprio così. Quando le ruote tendono a chiudersi verso l'interno, siamo di fronte ad un fenomeno di convergenza, se invece tendono ad aprirsi, si tratta di divergenza.

DIAGNOSI TPMS

TPMS significa sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (in inglese: Tyre Pressure Monitoring System).
È un sistema elettronico integrato che viene utilizzato per controllare la pressione degli pneumatici di un veicolo. Fornisce informazioni in tempo reale al conducente avvisandolo quando la pressione di gonfiaggio di uno o più pneumatici non è quella corretta.
Il TPMS visualizza queste informazioni attraverso delle segnalazioni sul quadro strumenti come un indicatore, dei pittogrammi o una spia.

SOSTITUZIONE VALVOLA SNAP IN

Ad ogni sostituzione di pneumatici si devono sostituire alcuni componenti che sono particolarmente soggetti agli effetti dell’invecchiamento e della corrosione. Se nella ruota è installato un sistema di controllo della pressione (TPMS), la sostituzione dei relativi componenti non è un’opzione, bensì una direttiva obbligatoria del produttore. Il motivo è il peso del sensore TPMS, che preme sulla guarnizione in gomma della valvola provocando una precoce usura.

DEPOSITO PNEUMATICI

Lo stoccaggio dei pneumatici è un argomento interessante e complesso, per tre ragioni. Innanzitutto c'è la questione legata alla natura stessa del "prodotto pneumatico", particolare per forma e dimensioni, ma anche per i requisiti di conservazione che presenta. In secondo luogo, vi è l'aspetto logistico legato alla gestione dei magazzini in cui vengono stoccati pneumatici, contraddistinti dall'esigenza di immagazzinare grandi quantitativi di articoli in uno spazio limitato.

Infine, ma non per questo meno importante, troviamo il fattore safety. Stoccare gomme non è esente da rischi, trattandosi di prodotti altamente infiammabili. Fatta questa breve premessa, vediamo come conservare correttamente le gomme, a quali sistemi affidarsi, e in che modo è possibile preservare l'integrità del prodotto.


RIPARAZIONE PNEUMATICI

Non sempre si rende infatti necessaria una sostituzione del pneumatico: lo staff tecnico di Voodoo Car esegue un’accurata ispezione visiva ed una valutazione tecnica approfondita dell’entità del danno riportato – avvalendosi di macchinari e tecnologie avanzate – per verificare la possibilità di una riparazione del pneumatico.

Un intervento professionale di riparazione pneumatici consente di risparmiare sui costi di sostituzione delle gomme, rimandando la spesa a quando l’usura del battistrada si avvicinerà ai livelli minimi consigliati.

La riparazione di un pneumatico è un’operazione tecnica complessa che comprende una 
pulizia approfondita della gomma danneggiata, la preparazione del foro, lo scioglimento della gomma, la posa di un pezzo speciale chiamato “fungo” e infine il test della gomma in pressione.

TPMS SMONTAGGIO E MONTAGGIO SENSORE

Ad ogni sostituzione di pneumatici si devono sostituire alcuni componenti che sono particolarmente soggetti agli effetti dell’invecchiamento e della corrosione. Se nella ruota è installato un sistema di controllo della pressione (TPMS), la sostituzione dei relativi componenti non è un’opzione, bensì una direttiva obbligatoria del produttore. Il motivo è il peso del sensore TPMS, che preme sulla guarnizione in gomma della valvola provocando una precoce usura.

GONFIAGGIO AD AZOTO

Lo stoccaggio dei pneumatici è un argomento L'azoto secco riduce le variazioni di pressione dei pneumatici, ecco perché i pneumatici riempiti con questo gas vengono utilizzati anche nelle corse automobilistiche professionistiche, laddove persino la minima modifica può influire sulla guida di un veicolo ad altissime prestazioni a velocità estreme.


MISURAZIONE ASSETTO

Se il pneumatico è l'elemento che mette in contatto l'auto e gli altri veicoli con il manto stradale, non basta prendersi cura di questo componente (accertandosi di acquistare un modello con mescola di buona qualità e controllando frequentemente l'usura del battistrada) per assicurarsi una tenuta di strada impeccabile.  Perchè la vettura mantenga fedelmente le traiettorie impostate, infatti, è necessario che le ruote non siano perfettamente perpendicolari al terreno, ma che al contrario siano montate nelle proprie sedi rispettando una complessa angolazione.

L'insieme di questi angoli e delle regolazioni delle strutture che collegano le ruote all'auto (le sospensioni) viene detto “assetto”. È molto importante che questo elemento della vostra vettura, a cui pochi automobilisti prestano attenzione, sia oggetto di un'attenta manutenzione e di controlli periodici. Ciò vale a maggior ragione per le auto ad alte prestazioni e per quelle che montano pneumatici di alta qualità, il cui potenziale non sarebbe mai sfruttabile in assenza di regolazioni corrette.

Share by: